Crea sito

 

IL ROSARIO

Il S. Rosario si compone di:

5 misteri della gioia (lunedì - sabato)

1) L'annunciazione: L'angelo entrando da lei disse: "Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te. Ecco concepirai un Figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù" (Lc 1,28).

2) La visita a Elisabetta e la preghiera del Magnificat: Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino le sussultò nel grembo" (Lc 1,41).

3) La nascita di Gesù: Maria diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché non c'era posto per loro nell'albergo (Lc 2,6-7).

4) La presentazione di Gesù al tempio: A quaranta giorni dalla nascita di Gesù, Maria e Giuseppe portarono il bambino a Gerusalemme per offrirlo al Signore (Lc 2,22-23).

5) Gesù ragazzo ritrovato nel tempio: "Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?". Sua madre serbava tutte queste cose nel suo cuore (Lc 2,48-51)

5 misteri del dolore (martedì - venerdì)

1) L'agonia del Getsemani: "In preda all'angoscia, pregava più intensamente e il su sudore diventò come gocce di sangue che cadevano a terra" (Lc 22,44).

2) La flagellazione: "Pilato fece prendere Gesù e lo fece flagellare" (Gv 19,1).

3) L'incoronazione di spine: I soldati, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo (Mt 27,29).

4) La "Via Crucis": Pilato lo consegnò loro. Essi allora presero Gesù ed egli, portando la croce si avviò verso il Golgota (Gv 19,16-17).

5) Crocifissione e morte di Gesù: Giunti al calvario lo crocifissero...Dopo aver ricevuto l'aceto, Gesù disse: "Tutto è compiuto!". E. chinato il capo, spirò (Gv 19,18-55)

5 misteri della gloria (mercoledì - domenica)

1) La risurrezione: "So che cercate Gesù il crocifisso. Non è qui. E' risorto come aveva detto" (Mt 28,5-6).

2) L'ascensione: Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu assunto in cielo e sedette alla destra di Dio (Mc 16,19).

3) Il dono dello Spirito Santo: Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti riempiti di Spirito Santo (At 2,3-4).

4) L'assunzione di Maria al Cielo: Grandi cose ha fatto in me l'onnipotente e santo è il suo nome (Lc 1,49).

5) L'incoronazione di Maria regina del Cielo e della terra nella Gloria del Paradiso: Nel cielo nostra madre, è incoronata regina del cielo e della terra (Ap 12,1).

5 misteri della luce (giovedì)

1) Il battesimo di Gesù al Giordano: In quei giorni Gesù venne da Nazaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. E, uscendo dall'acqua, vide aprirsi i cieli e lo Spirito discendere su di lui come una colomba. E si sentì una voce dal cielo: "Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto". (Mc 1,9-1).

2) Le nozze di Cana: La Madre disse ai servi: "Fate quello che vi dirà". Così Gesù diede inizio ai suoi miracoli in Cana di Galilea, manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in Lui (Gv 2,5-11).

3) L'annuncio del Regno di Dio con l'invito alla conversione: Gesù si recò nella Galilea predicando il Vangelo di Dio e diceva: "Il tempo è compiuto e il Regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al Vangelo" (Mc 1,15).

4) La trasfigurazione di Gesù sul Tabor: Gesù prese con sè Pietro, Giacomo e Giovanni e salì sul monte a pregare. Mentre pregava il suo volto cambiò d'aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante (Lc 9,28-29)

5) L'istituzione dell'Eucarestia: Mentre mangiavano prese il pane, e pronunciata la preghiera di benedizione, lo spezzò e lo diede loro dicendo: "Prendete e mangiate; questo è il mio corpo". Poi prese il calice e, dopo aver reso grazie, lo diede loro, dicendo: "Bevetene tutti, perché questo è il mio sangue dell'alleanza, versato per molti, in remissione dei peccati" (Mt 26,26-28).


--------------------------------------------------------------------------------

All'inizio:

- Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

- O Dio, vieni a salvarmi. Signore vieni presto in mio aiuto

- Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli . Amen

- Lodato sempre sia il santo nome di Gesù, di Giuseppe e di Maria


--------------------------------------------------------------------------------

Ogni mistero si compone di:

- Enunciazione del mistero.

- Padre nostro

- 10 Ave Maria.

- Gloria al Padre

- "Gesù, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell'inferno e porta in Cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della tua Misericordia". (La Madonna a Fatima, 13 luglio 1917)


--------------------------------------------------------------------------------

Dopo la fine del mistero si può:

leggere un brano biblico, esprimere l'intenzione di preghiera o fare una pausa di meditazione


--------------------------------------------------------------------------------

Dopo ogni mistero si può aggiungere:

"Gesù, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell'inferno e porta in Cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della tua misericordia"

"Mio Dio, io credo, adoro, spero e ti amo; ti chiedo perdono per coloro che non credono, non adorano, non sperano e non ti amano" (L'angelo della pace ai tre bambini di Fatima, 1916)

Gesù mite e umile di cuore.

Rendi il nostro cuore simile al tuo.

Regina della Pace

Prega per noi.


--------------------------------------------------------------------------------

Alla fine del S. Rosario

Salve, Regina, madre di misericordia, vita dolcezza e speranza nostra, salve. A te ricorriamo, esuli figli di Eva; a te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi. E mostraci, dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del tuo seno. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.

SEZIONE SATANA, ESORCISMO, PREGHIERE, IMMAGINI SACRE E WALLPAPERS

 

 

site statistics